Allora....l'anno scorso decido di studiare procedura civile. Il corso era A-L, quindi con Carpi e di conseguenza acquisto i libri indicati nella guida, i tre volumi del Mandrioli. La cosa non è che mi entusiasmasse ma prima o poi mi doveva toccare. Purtroppo per ragioni di salute di un familiare ho dovuto interrompere lo studio e rimandare tutto in tempi più sereni. Riprendo da un mese a questa parte gli stessi libri, con lo stesso slancio di allora, però un poco alla volta riesco ad andare avanti e sono quasi alla fine del terzo libro (parlo di lettura ovviamente). Per farla breve, pochi minuti fa decido di controllare il programma di Carpi, non sia mai un attacco di generosità lo abbia portato a togliere la prefazione o la bibliografia dal programma, e invece eccola lì pronta una bellissima sorpresa. Il corso non è più diviso in A-L M-Z, ma scomposto in 4, per cui il professore a cui devo fare riferimento non è più Carpi ma Ricci. Non avendo presente come siano fisicamente e non avendo mai assistito ad una singola lezione, mi dovrebbe importare poco del cambio (per me l'uno vale l'altro), senonchè la mia solita fortuna vuole che il Ricci in questione sia più intraprendente del Carpi, e quindi essendosi disturbato a scrivere anch'egli i suoi bei tre volumoni, giustamente pretende che debbano essere adoperati lasciando come sola alternativa il frutto dell'ingegno di 'sti tre tizi COMOGLIO - FERRI - TARUFFO. Quindi neanche un accenno al Mandrioli.
Ora....premesso che capisco che il prof. Ricci possa giustamente infischiarsene della possibilità che altri che l'anno scorso hanno affrontato la spesa, non proibitiva certo, ma neanche un caffè al bar, per l'acquisto dei volumi del Mandrioli, si trovi nella non infrequente situazione a dover preparare l'esame di procedura per più di una volta, per le ragioni che possono essere le più varie, ciò che vi chiedo è se sono così fiscali sull'uso di alcuni libri piuttosto che altri.
Ricominciare tutto daccapo da nuovi libri è un'idea che mi entusiasma veramente poco non tanto per la spesa che dovrei affrontare ma proprio perchè ormai avevo preso una buona confidenza col Mandrioli. E' possibile cambiare corso e sostenerlo con Carpi?
Grazie a chiunque si sia preso la briga di leggere questa richiesta/sfogo e a chiunque voglia darmi una risposta