ciao....allora io l'esame l'ho sostenuto il 14 dicembre 2009 dunque avevo ancora i testi vecchi di Ricci e soprattutto ho dato l'esame intero essendo alla magistrale ...ti do alcune dritte....
PUNTO PRIMO: studia bene le particolarità sulla riforma perchè Ricci tende sempre a chiederla e a fare la differenza con quelle passate.
PUNTO SECONDO:non tralasciare nulla del secondo e del terzo volume,mentre del primo sono poche le cose che alla fine devi sapere.
PUNTO TERZO: il giudicato fallo bene perchè li Ricci ha messo alcune sue teorie.
PUNTO QUARTO: no ai codici commentati e no ai compendi questo Ricci ce lo diceva a lezione sono troppo schematici e riduttivi.
Per quanto riguarda il mio esame allora a me è stato chiesto l'intervento volontario e ad adiuvandum con annessi esempi,l'atto di citazione e le nullità della citazione,opposizioni all'esecuzione,le tipologie dei sequestri,ultima domanda il prof (lui la fa sempre) acquiescenza tacita ed espressa con annessi esempi.
Per quanto mi riguarda la commissione è abbastanza tranquilla nel senso sono esigenti ma non cattivi,ti lasciano parlare non mettono in difficoltà ovviamente essendo procedura sono un pò esigenti sulle cose basilari ma ti assicuro che non chiedono cose impossibili...
bisogna studiare studiare studiare e ovviamente ogni esame è poi soggettivo!!
altra cosa importante alla domanda del prof cerca di essere più preciso e tecnico possibile così lo induci ad alzare il voto e non ad abbassarlo...
spero di esserti stata d'aiuto....per qualsiasi cosa chiedi pure...
ciao b.studio e in bocca al lupo