Dopo tanto cercare e ricercare finendo probabilmente più per confondermi le idee che altro, finalmente ho abbozzato un indice di tesi che ho inviato al mio tutor stamattina. Il quale, suppongo, ora si aspetterà che io inizia a mandargli pure qualcosa di concreto.
E dunque, io quando inizio a scrivere devo già mandargliela impostata, giusto? Intendo, già con margini posto, carattere e interlinee varie.. e.. le note? Come si scrivono le NOTE?
Poichè il materiale della mia tesi è al 95% in inglese e io devo riscrivere tutto in italiano (chi me lo fece fare, a me..
), nel caso dovessi riportare frasi senza traduzione o magari invece riportando l'originale sotto in nota, come si scrive?
Cioè, ci vuole tipo una linea che separa le note dalla "scrittura normale"?
Poi, ovviamente le cose riportate in nota vanno anche nella bibliografia, giusto? Ma non è detto il contrario. Cioè non è detto che citi papale papale da tutti i testi che trovo, no?
E sempre per la bibliografia: tutto ciò che viene citato è davvero tutto ciò che si è utilizzato in senso concreto, o può anche essere roba che si è consultata senza però utilizzarla concretamente? Esempio, se io trovo due libri che trattano lo stesso argomento in maniera molto affine, ma ne uso solo uno pur dando un rapido scorcio all'altro, posso cmq citare pure quest'ultimo? O si accorgono che da quello non ho tratto nulla?
Grazie