Vi racconto la mia odissea(e come me altri) più tutti gli episodi INCREDIBLI che ho vissuto o ai quali ho assistito. Prof Sartor
Avrei dovuto sostenere l'esame il 3 anno di studi a partire dal periodo estivo, ma dovendo studiare per esami seri ho lasciato perdere fino alla successiva sessione invernale(gennaio-febbraio 2010)
Tenete a mente che nella situazione nella quale ero essendo iscritto in corso all'anno successivo NON DOVEVO PORTARE NESSUN CAMBIAMENTO DI PROGRAMMA E NON MI POTEVA ESSERE IMPOSTO (confermato dalla segreteria e situazione che penso conosciate tutti se vi è mai capitata). Il programma del 3 anno valeva anche per il 4 ma non per il 5 anno nel quale avrei dovuto aggiornare libri e materiali vari.
Il giorno dell'esame nonostante glielo avessi comunicato per e-mail(alla quale non ho ricevuto risposta)ho ricevuto lo stesso compito degli altri ed aveva un paio di domande del nuovo libro(il Pascuzzi). Il problema non erano tanto quelle due domande (la risposta di una di queste era NELLE NOTE del libro!!!!) quanto la difficoltà esagerata delle restanti domande della parte informatica. La parte di diritto al 4 anno la sai anche senza aver letto il libro
Prima volta è stato un disastro, ho preso 15(e ho visto anche diversi 13) e circa il 70% dei compiti era insufficente.
Mi compro il Pascuzzi,e integro quel poco che dice il libro(capitano una media di 1-2 domande massimo su questo libro) e stampo tutti i vecchi compiti e noto che ogni compito ha 5 domande ricorrenti fisse tra un parco di 7-8 che si alternano ciclicamente.
A mente erano:
DNS
UML e diagramma da rifare
TCP/IP
Consumatore e professionista
I dati sensibili e il loro trattamento
e altre che non ricordo.
Mi ripreparo fiducioso e il giorno del compito mi ritrovo delle domande allucinanti(vi assicuro che erano peggio di quelle che vidi a costituzionale con Bottari quando feci lo scritto che passarono in 50 su 200),di cui 4 erano fuori dal libro+appunti+pascuzzi+slide(ho trovato le risposte su wikipedia ma non sul libro).
Avendoci spiegato come valutavano le domande per la seconda volta mi pronostico un 12. Il giorno dei risultati mi trovo il voto alzato di 7 punti,e come me tutti i miei amici che si erano dati ESATTAMENTE 7 punti di meno.Nonostante questo regalo (e sono sicuro che sia stato un aumento generale perchè avevo risposto molto peggio e a meno domande del primo, idem per i miei amici) mi pare ci fosse un solo 29(22) il resto era tutto intorno al 20-22(12-14 reali)
Fuori dall'aula sento predicare contro un assistente un ragazzo che si paga gli studi creando siti internet, riparando computer e creando programmi per le aziende(!!!) e che ad alcune domande non era in grado di rispondere perchè erano cose ormai talmente vecchie(tipo la legge di Moore)che erano sbagliate
Il giorno dell'orale il prof ha alzato i voti a tutti in base al libretto fino ad un massimo di 2.
Rifiuto ancora per via della mia media di 27 e riprovo in estate.
Nel periodo primaverile indago sulla faccenda dei compiti perchè mi pareva francamente assurdo che un prof dovesse alzare i voti dei suoi stessi compiti, quando basterebbe farli + facili.
Vengo cosi a scoprire che i prof sono 3, Sartor, La Palmirani e un altro vecchietto(Maioli??). Sartor in pratica 5 anni fa andando a Firenze con la seconda cattedra perse il "potere e la direzione" del corso(i compiti sono uguali per tutti i corsi) e questo esame passò da una abilitazione semplicissima al peggior esame(anche peggio di quelli di Ricci,Carinci,Sgubbi e orchi simili)della nostra facoltà. Di fatto i compiti li preparava la Palmirani(ricordo essere una matematica non una giurista) con ovvi risultati. Probabilmente Sartor rimediava alle pazzità della sua collega e soprattutto dei suoi assistenti(tutti matematici come la signora prof) alzando i voti.
Un mese prima dell'esame l'annuncio
la Palmirani è in USA e non potrà visionare i compiti e lascia tutto il lavoro a Sartor.
Faccio l'esame che era impegnativo ma comunque fattibile onesto con le solite 3 domande fuori dal libro+appunti ecc e prendo 24.
Ma non è finita...
Guardate questa successione cronologica di giorni
1=controllo il sito per l'aula d'esame
2=probabile cambiamento
3=probabile cambiamento
4=esame il pomeriggio, e la sera scopro la truffa
Quale truffa?
In pratica avevano cambiato LIBRI E MATERIALI DI STUDIO alla pagina internet del corso di studi!!!!!! Dunque probabilmente domande tipo LA GIURIMETRIA(!?!?!?!?! O__O ) non erano fuori dal libro perchè cambiate in maniera infame il giorno prima.
Ma non è tutto
Il giorno delle correzioni vado e noto come abbiano sbagliato a correggere delle domande perchè scirtte in itaGliano e non in giuridichese(facendo notare ad esempio la differenza tra tutela=diritto protezione=programmi non era quella che intendevano loro e sopratutto in molte domande mancavano le domande specifiche che loro volevano sapere,come se avessi la palla di cristallo... ). Gli assistenti della Palmirani se la sono presa a male avendolo corretto loro, Sartor da un occhio e mi da ragione. Mi alza a 25 anche se onestamente era da 27 perchè la ragazza si è impuntata su altre 2 correzioni mie...(vi ricordo che sono matematici e non giuristi tranne sartor ovviamente).
Parlo con sta tipa e gli dico che mi serve 26 mancandomi pochissimi esami alla laurea e senza quel voto non arrivo a 105 sicuro. Un muro. Chiedo di pensarci, esco fuori e ne parlo al telefono con la mia fidanzata. C'ero solo io dentro l'università e probabilmente hanno sentito che predicavo circa il fatto che sono degli incapaci perchè non conoscono nemmeno l'italiano e da matematici osano contestare la grammatica e i termini giuridici.
La madonna mi sente e mi benedice.
Esce l'assistente di Sartor che mi dici che alla fine il prof mi da 26(che comunque mi abbassa la media ma è il minimo accettabile).
Questione Codici
Al primo appello nel quale sono andato diversi ragazzi avevano il codice e mi dissero che si poteva usare e che come me non lo sapevano e lo hanno portato alla volta successiva.L'assistente passava e non diceva nulla,va detto però che eravamo in un aula del 2 piano e non nell'aula grande.
Il secondo e il terzo appello hanno vietato i codici negando quanto sopra,probabilmente li fanno usare solo a chi va nelle stanzine. In ogni caso portateveli potrebbero essere utili
Conclusioni:
Il giorno che qualcuno mi spega che ci fanno dei laureati in matematica dentro giurisprudenza e per quale assurda ragione questo esame è obbligatorio al posto di tanti altri realmente utili che vengono saltati(diritto di famiglia, diritto fallimentare tanto per citare i più clamorosi)e sopratutto mi spiega perchè è l'esame più difficile dell'intera facoltà mi metterò l'anima in pace.
Alle prossime elezioni di facoltà sensibilizzate i candidati. Viceversa un cero alla Madonna, sperando faccia prendere qualche altro "impedimento temporaneo" alla Palmirani.
Valutazione sull'esame:
Oltre alla difficoltà esagerata dell'esame trovo RIDICOLO che si debbano studiare argomenti inutili come Zachman e simili e non venga data nessuna nozione sui reati informatici,i fatti illeciti informatici e affini che ci saranno utili nel futuro.
Consigli?
Scaricatevi tutti i compiti e vedrete che ci sono 8 argomenti che si ripetono ciclicamente sempre 5 alla volta,in genere le domande sono + o - le stesse.Quella è una buona base di partenza.
Di più è solo questione di fortuna...
Saluti