Ciao! io sono attualmente all'estero con il contributo tesi dell'universita',bando che viene pubblicato due volte l'anno.
Io sono qui ufficialmente con un prof di civile,ma ho fatto tutto grazie al prof. Montresor che mi ha fornito un contatto qui in UK.
In ogni caso non e' indispenbasile che il tuo prof ti dia un suo contatto,perche' io scrissi a vari prof di varie universita' in cui mi sarebbe piaciuto andare e molti mi hanno risposto mostrandosi disponibili.
Ma preparati a fare tutto da sola.....a meno che non trovi prof. disponibili come Tanzi oppure un mio conoscente s' andato in USA con il prof. rotolo...ma anche lui una faticaccia per il visto(se vuoi andare in USA meglio meno di 3 mesi,altrimenti scatta una trappola burocratica inimmaginabile).
Scegli il settore che preferisci o il paese in cui vorresti andare, vedi cosa ti dicono i prof. a Bolo altrimenti cerchi da sola un "supervisor" e chiedi solo al tuo prof qui che hai gia' tutto programmato(come ho fatto io).
Poi devi scrivere un progetto di ricerca in cui anticipi l'argomento oggetto della tua tesi,perche' lo ritieni cosi di particolare interesse e la necessita' di andare all'estero per approfondire quell'argomento ed una breve anticipazione di come si articolera' la tua tesi (cosa che dovrebbe fare il tuo relatore,ma in realta' lo fai tu perche' in italia non funziona niente come dovrebbe).
Comunque anche il prof. Di Federico e' molto disponibile,ti consiglio di andarci a parlare
In bocca al lupo