Si ha dolo eventuale quando l'agente agisce senza il fine di commettere un reato o une evento dannoso altrimenti si avrebbe dolo intenzionale perchè ci sarebbe l'intenzione...!! esempio un signore disturbato dalle gridate di alcuni ragazzi, al fine di farli smettere gli lancia contro un sasso...colpendo un ragazzo...ora il suo fine nn era quello di ferire il ragazzo bensi di far cessare le urla...il signore questa possibilità di ferire qualcuno se l'era rappresentata prima e nonostante ciò ha agito ugualmente di fatto colpendo il ragazzo...cioè si accetta il riskio di provocare l'evento!!
INVECE nella colpa cosciente l'agente commette un'azione ad un determinato scopo lecito ad esempio cm il signore di prima... (di far cessare le urla)anche qui si rappresenta il riskio di un evento dannoso ma agisce confidando (in colpa) o (erroneamente), che questo evento non si verificherà mai!! esempio?
il signore di sopra, prima di lanciare il sasso pensa che potrebbe colpire qualcuno ma poi si convince di essere un lanciatore esperto di sassi, e confidando (erroneamente)nella sua mira crede (erronaemente) che nn colpirà mai nessuno!
si ha colpa e non dolo perchè il soggetto nn agisce(come nel dolo event.) infischiandosene di provocare l'evento dannoso che di fatto si verifica, ma perchè in colpa ha confidato nella possibilità che nn si verificasse.
hai capito un poketto??