UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 riflessioni su procedura penale e consigli

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
lizzie1985
Super senior
lizzie1985


Numero di messaggi : 415
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
riflessioni su procedura penale e consigli Left_bar_bleue99 / 10099 / 100riflessioni su procedura penale e consigli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.04.08

riflessioni su procedura penale e consigli Empty
MessaggioTitolo: riflessioni su procedura penale e consigli   riflessioni su procedura penale e consigli EmptyMar 28 Ott 2008 - 11:42

Sto studiando per la seconda volta procedura penale. Ho tentato a settembre con Camon. Non avevo studiato molto approfonditamente perchè in estate sono riuscita a fare poco. Ora è da più di un mese che l ho ripreso e mi sto rendendo conto di quanto sia contorta e lunga come materia (penso sia più contorta di procedura civile). Il mio libro è il Lozzi che ,molto simpaticamente, riporta in parti scritte in piccolo ogni approfondimento possibile e immaginabile dell'argomento in questione. Voi come avete fatto a studiarlo? Siete riusciti a studiarlo proprio tutto tutto o avete tralasciato approfondimenti?Vi siete solo concentrati sui capitoli più importanti?
Un'altra cosa...Come avete fatto ad imparare così tanti termini?.No perchè io sto davvero facendo molta fatica..
Come consigliate di studiarlo?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
lorenz83




Numero di messaggi : 62
Età : 40
Localizzazione : mestre-bologna
Rispetto delle regole del forum: :
riflessioni su procedura penale e consigli Left_bar_bleue100 / 100100 / 100riflessioni su procedura penale e consigli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.12.07

riflessioni su procedura penale e consigli Empty
MessaggioTitolo: procedura penale   riflessioni su procedura penale e consigli EmptyMar 28 Ott 2008 - 18:02

Ciao.Dunque anche io avevo il Lozzi e l'ho trovato un libro pessimo,di conseguenza l'esame l'ho preparato quasi esclusivamente sul codice (salvo alcuni schemi che mi ero fatto per riassumere),anche perchè il Lozzi altro non è che la parafrasi di ogni singolo articolo.
Torna in alto Andare in basso
lizzie1985
Super senior
lizzie1985


Numero di messaggi : 415
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
riflessioni su procedura penale e consigli Left_bar_bleue99 / 10099 / 100riflessioni su procedura penale e consigli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.04.08

riflessioni su procedura penale e consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su procedura penale e consigli   riflessioni su procedura penale e consigli EmptyGio 30 Ott 2008 - 11:15

lorenz83 ha scritto:
Ciao.Dunque anche io avevo il Lozzi e l'ho trovato un libro pessimo,di conseguenza l'esame l'ho preparato quasi esclusivamente sul codice (salvo alcuni schemi che mi ero fatto per riassumere),anche perchè il Lozzi altro non è che la parafrasi di ogni singolo articolo.

anche io lo trovo pessimo..ma tu le parti in piccolo le hai riassunte e studiate?
Io ho impressione che mi facciano perdere un sacco di tempo..Ti ricorde che domande ti hanno fatto?Eri con Camon?

grazie mille
Torna in alto Andare in basso
LELE
Super senior



Numero di messaggi : 300
Età : 38
Localizzazione : Bologna - Cesena
Rispetto delle regole del forum: :
riflessioni su procedura penale e consigli Left_bar_bleue99 / 10099 / 100riflessioni su procedura penale e consigli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.09.07

riflessioni su procedura penale e consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su procedura penale e consigli   riflessioni su procedura penale e consigli EmptyGio 30 Ott 2008 - 13:04

per forza il lozzi è fatto male....metti in 350 pagine quello che il conso-grevi ha in mille!!!!! Razz
Torna in alto Andare in basso
lorenz83




Numero di messaggi : 62
Età : 40
Localizzazione : mestre-bologna
Rispetto delle regole del forum: :
riflessioni su procedura penale e consigli Left_bar_bleue100 / 100100 / 100riflessioni su procedura penale e consigli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.12.07

riflessioni su procedura penale e consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su procedura penale e consigli   riflessioni su procedura penale e consigli EmptyGio 30 Ott 2008 - 21:00

Sì ero con Camon.Di sicuro mi hanno chiesto il ricorso in cassazione e il fascicolo per il dibattimento poi a dire il vero non mi ricordo cos'altro mi abbiano chiesto.Per quel che riguarda i riassunti non mi ricordo perchè gli appunti li ho qui ma il libro è a casa,quindi non sono in grado di darti notizie precise.
Torna in alto Andare in basso
lizzie1985
Super senior
lizzie1985


Numero di messaggi : 415
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
riflessioni su procedura penale e consigli Left_bar_bleue99 / 10099 / 100riflessioni su procedura penale e consigli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.04.08

riflessioni su procedura penale e consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su procedura penale e consigli   riflessioni su procedura penale e consigli EmptyGio 30 Ott 2008 - 21:51

lorenz83 ha scritto:
Sì ero con Camon.Di sicuro mi hanno chiesto il ricorso in cassazione e il fascicolo per il dibattimento poi a dire il vero non mi ricordo cos'altro mi abbiano chiesto.Per quel che riguarda i riassunti non mi ricordo perchè gli appunti li ho qui ma il libro è a casa,quindi non sono in grado di darti notizie precise.

grazie cmq delle informazioni
Torna in alto Andare in basso
Jolie




Numero di messaggi : 110
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
riflessioni su procedura penale e consigli Left_bar_bleue99 / 10099 / 100riflessioni su procedura penale e consigli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.09.08

riflessioni su procedura penale e consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su procedura penale e consigli   riflessioni su procedura penale e consigli EmptyVen 7 Nov 2008 - 19:23

Lo sto preparando anch'io, è il mio ultimo esame prima della laurea.. Uff.. Io avrei il Conso Grevi ma l'avevo trovato pessimo e poi (santo d..) troppo lungoooo..allora ho preso il Lozzi ma ho trovato pessimo anche quest'ultimo e mi sono decisa a prendere il compendio della Tribuna che è fatto benissimo..te lo consiglio..c'è tutto, poi vedi tu! Io sto notando che riesco a capire le cose molto meglio, l'avevo usato anche per procedura civile ed era andato bene! Alla fine la cosa importante è sapere le cose, cioè rispondere alle domande che ti fanno con precisione, poco conta da dove hai studiato..una persona può farsi il mazzo sul Conso e poi fare scena muta perchè non si ricorda niente.. Laughing In ogni caso io ho meno programma avendo il Conso (non ho il rito abbreviato etc..)
Torna in alto Andare in basso
lizzie1985
Super senior
lizzie1985


Numero di messaggi : 415
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
riflessioni su procedura penale e consigli Left_bar_bleue99 / 10099 / 100riflessioni su procedura penale e consigli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.04.08

riflessioni su procedura penale e consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su procedura penale e consigli   riflessioni su procedura penale e consigli EmptySab 8 Nov 2008 - 11:25

Jolie ha scritto:
Lo sto preparando anch'io, è il mio ultimo esame prima della laurea.. Uff.. Io avrei il Conso Grevi ma l'avevo trovato pessimo e poi (santo d..) troppo lungoooo..allora ho preso il Lozzi ma ho trovato pessimo anche quest'ultimo e mi sono decisa a prendere il compendio della Tribuna che è fatto benissimo..te lo consiglio..c'è tutto, poi vedi tu! Io sto notando che riesco a capire le cose molto meglio, l'avevo usato anche per procedura civile ed era andato bene! Alla fine la cosa importante è sapere le cose, cioè rispondere alle domande che ti fanno con precisione, poco conta da dove hai studiato..una persona può farsi il mazzo sul Conso e poi fare scena muta perchè non si ricorda niente.. Laughing In ogni caso io ho meno programma avendo il Conso (non ho il rito abbreviato etc..)

Io ci avevo già provato, avevo usato un compendio della Simone (era un incubo studiare quel il Lozzi in estate) molto ben fatto. Mi fanno una domanda sulle intercettazioni e io dico gravi indizi di reità (come scritto sul compendio) e lui mi corregge con gravi indizi di reato e mi inizia a spiegare la differenza tra questi due termini (che non ho trovato da nessuna parte). Ecco perchè uso purtroppo il libro, ma quando non capisco le cose vado sul compendio ( dove addirittura c è più roba del libro). Cmq concordo che per un esame da 8 crediti, la mole di lavoro è assurda. Lo trovo più lungo di procedura civile. Un sacco di termini. Io ho una lista di domande che di solito fanno sempre nella mia commissione. Diciamo che mi attengo a quelle, anche perchè ci sono un sacco di cose che non mi ricorderò neanche in un anno. Cmq, io ho comprato anche delle dispense dall azione universitaria del Lozzi. Fatte molto bene..Mi manca questo esame ed economia politica e devo laurearmi entro marzo (iscritta su condizione), quindi almeno proc penale a dicembre devo darlo..

Cmq se hai bisogno di chiarimenti, contattami pure e grazie della tua risposta
Torna in alto Andare in basso
Jolie




Numero di messaggi : 110
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
riflessioni su procedura penale e consigli Left_bar_bleue99 / 10099 / 100riflessioni su procedura penale e consigli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.09.08

riflessioni su procedura penale e consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su procedura penale e consigli   riflessioni su procedura penale e consigli EmptySab 8 Nov 2008 - 16:29

Infatti io sto studiando sul compendio della Tribuna perchè il compendio della Simone non mi piaceva.. Dacci un'occhiata!!! Le intercettazioni le studierò direttamente dal Conso..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





riflessioni su procedura penale e consigli Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni su procedura penale e consigli   riflessioni su procedura penale e consigli Empty

Torna in alto Andare in basso
 
riflessioni su procedura penale e consigli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» procedura penale
» testo procedura penale?
» Procedura Penale Camon
» siete pronti per procedura penale?
» Procedura penale (libri)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Help..-
Vai verso: