UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione.

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 303
Localizzazione : SANGIOINP
Rispetto delle regole del forum: :
Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione. Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione. Right_bar_bleue

Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione. Empty
MessaggioTitolo: Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione.   Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione. EmptyMer 24 Set 2008 - 2:53

Ciao,vorrei sottoporvi una questione che in
questi giorni mi ha indignato profondamente:la riforma Gelmini.

Insieme ad altri colleghi del polo bolognese vorrei muovermi a sostegno delle migliaia di insegnanti che
dal prossimo anno non avranno lavoro e soprattutto a sostegno di tutti
gli studenti che al momento,considerate le prospettive lavorative
proposte dall'imminente riforma scolastica,sono incastrati in un
percorso di studi senza futuro.

L'intervento legislativo proposto dalla gelmini non è affatto
orientato all'arresto del processo di precarizzazione,il ritorno al maestro unico comporterà il congelamento delle attuali graduatorie delle insegnanti precarie e di conseguenza l'arresto di ogni meccanismo di assunzione per i neo laureati.
La situazione è molto più grave di quanto mostrano giornali e
tv,questa riforma oltre a licenziamenti comporterà un declino in
termini di qualità didattica.
Voi studenti pensate di intervenire in qualche modo ?
Ho già partecipato a diverse assemblee sindacali,non appena mi comunicheranno le date dei prossimi incontri e manifestazioni le posto nella sezione eventi.
Ciao
P.s.-Anche se non riceverete dirette ripercussioni da questa distruttiva riforma vi invito a sostenere la causa di tutti quegli studenti costretti a concludere un percorso di studi che non offrirà loro alcuna possibilità lavorativa.
Torna in alto Andare in basso
http://s14.bitefight.it/c.php?uid=27704
lizzie1985
Super senior
lizzie1985

Numero di messaggi : 415
Localizzazione : Bologna
Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione. Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione. Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: la mia opinione su questa faccenda scolastica   Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione. EmptyVen 26 Set 2008 - 11:09

Devo dire che sono molto arrabbiata per questa riforma. Sembra di tornare indietro di quarant' anni.
Trovo che sia sbagliata, pericolosa affraid e scarsamente produttiva. Conosco bene il mondo delle elementari per vari contatti diretti con vari insegnanti. Inutile dire che loro sono sbigottiti.
Hanno voluto cambiare l'unica cosa che funziona bene nella scuola italiana: le elementari.
L'unica cosa su cui sono d'accordo è il voto in condotta perchè quando ero alle superiori ho visto dare punteggi altissimi alla maturità a gente che aveva copiato o che aveva avuto 7 in condotta Evil or Very Mad .
Ho appena letto la bozza della riforma dal sito della Repubblica. Sostanzialmente, per le materne non dovrebbe cambiare nulla. Ma per le medie e le elementari è la rivoluzione. In più considerando che da Firenze in su le classi sono praticamente tutte a tempo pieno voglio proprio vedere come la spunteranno. Tra l'altro voi avete capito perchè la Gelmini abbia fatto un Decreto Legge (che di solito si fa in casi di straordinarietà e urgenza...)?
Mi spiace molto per gli studenti di Scienze della Formazione. So quanto sia difficile entrare di ruolo oggigiorno. I concorsi sono pochissimi. Molti pilotati.
Ragazzi diamo tutti il nostro sostegno!!

Scusate pensavo di rispondere al messaggio di Admin, ma ho aperto un nuovo post per sbaglio..scusate!
lory5diddl

lory5diddl

Numero di messaggi : 111
Localizzazione : bologna
Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione. Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione. Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione.   Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione. EmptyVen 26 Set 2008 - 20:33

Anch'io vorrei sostenere qst iniziativa.
già il mondo del lavoro in italia nn "accoglie" e noi studenti italiani nn siamo minimamente preparati ad entrare..figuriamoci se ci mettono un MURO + grande del dovuto all'entrata...
cmq fatta qst premessa devo dire che sui giornali ancora nn c'è chiarezza sulla riforma in toto ma stamattina ho addirittura letto che si prevede di togliere il latino dal liceo scientifico..
ora..chi vi scrive ha frequentato il liceo classico e il latino l'ha profondamente odiato ma toglierlo significherebbe ghettizzare ancor + gli studenti del classico (che rimarrebbe l'unico baluardo delle "lingue morte")e togliere ai liceali un'opportunità di capire meglio o amare quel mondo che può sembrare così lontano..
credo che i genitori che hanno occupato la scuola in via XXI aprile abbiano esagerato e col maestro unico ci siamo venuti su un pò tutti noi (dai 25enni in su..) xò ora il mondo è diverso.
c'è più necessità di avere + insegnanti alle elementari che si confrontino,che possano dar ognuno qs al bambino che x la prima volta affronta il mondo della scuola..soprattutto x l'inglese e x l'informatica..materie che un solo docente nn può conoscere e insegnare bene...
mandare a casa così tante persone che con un misero stipendio cercano con il loro impegno di "istruire la società" mi sembra quanto meno folle..
trovo che ogni ministro dell'istruzione (di tutti gli schieramenti politici) abbia solo sete di apporre il proprio nome su una riforma.
basterebbe far fare loro un tirocinio forzato in qualche scuola italiana xkè a parlare,comandare e disporre siamo bravi tutti ma..x CAPIRE il mondo della scuola bisogna VIVERLO.
perdonate l'enfasi.è uno dei miei difetti.
ciottyna
Super senior
ciottyna

Numero di messaggi : 194
Localizzazione : bologna
Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione. Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione. Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione.   Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione. EmptySab 27 Set 2008 - 13:23

lory5diddl ha scritto:

c'è più necessità di avere + insegnanti alle elementari che si confrontino,che possano dar ognuno qs al bambino che x la prima volta affronta il mondo della scuola..soprattutto x l'inglese e x l'informatica..materie che un solo docente nn può conoscere e insegnare bene...
.

solo una precisazione.. c'è il maestro prevalente affiancato poi da uno di inglese e uno di informatica...

almeno.. che ci sia un maestro solo per l inglese sono sicura....
lizzie1985
Super senior
lizzie1985

Numero di messaggi : 415
Localizzazione : Bologna
Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione. Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione. Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione.   Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione. EmptySab 27 Set 2008 - 15:18

licia ha scritto:
lory5diddl ha scritto:

.

solo una precisazione.. c'è il maestro prevalente affiancato poi da uno di inglese e uno di informatica...

almeno.. che ci sia un maestro solo per l inglese sono sicura....

L' i dea del maestro prevalente non è mai entrata in attuazione. Inoltre stanno cercando di far prendere l'abilitazione di inglese agli insegnanti non di inglese per risparmiare il costo.Lo so per contatti diretti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione.   Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione. Empty

Un pò di sostegno agli studenti di scienze della formazione.
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» studenti lavoratori?
» Incontri informativi per gli studenti della magistrale
» iscrizione agli esami
» ISCRIZONE AGLI ESAMI!!!!!!!!!!!!!!