| diritto dell'unione europea | |
|
+20steba vicina2 falsitta Trotto1986 mikealfo aeris86 nicola ragnuz Brilly 1beatrix1 valepasq Riccardo PRINCIPEdiFESTA Sandra7 mrcbo AcherontiaAtropos maryciaccy fiorilu Bambi1985 ainav 24 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
ainav
Numero di messaggi : 33 Età : 42 Localizzazione : forli Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: diritto dell'unione europea Sab 5 Gen 2008 - 2:35 | |
| ciao ragazzi...sono nuova ,nel forum e nella facoltà vengo da un trasferimento....dovrei sostenere l'esame di unione europea...ma non mi è ancora chiaro chi è il proff.....nelle date degli esami è la prof.ssa Rossi..tra gli insegnamenti Di Federico...tra l'altro nelle date degli esami non compare il nome di questo proff. lo so una sorta di rompicapo...ma aiutatemi.!!!!!!!laurea magistrale A/L....grazie.. | |
|
| |
Bambi1985 Super senior
Numero di messaggi : 506 Età : 39 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 22.07.07
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Sab 5 Gen 2008 - 12:34 | |
| Per la mia interpretazione, siccome è 1 insegnamento del 2° semestre se dessi l'esame a maggio saresti con Di Federico, dandolo ora invece 6 ancora con la Rossi | |
|
| |
fiorilu
Numero di messaggi : 102 Localizzazione : ravenna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 04.12.07
| Titolo: unione europea Mer 28 Mag 2008 - 10:45 | |
| ciao a tutti! devo dare unione europea sul tesauro..e ho l''edizione del 2004, mi rendo perfettamente conto che il diritto dell'unione europea cambia in continuazione ma vi chiedo un parere: posso studiare sulla mia edizione, integrando su internet le ultime cose, oppure mi conviene comprare quella nuova? grazie!! | |
|
| |
maryciaccy Super senior
Numero di messaggi : 186 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 14.01.08
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Mer 28 Mag 2008 - 11:02 | |
| - danzaedanza ha scritto:
- ciao a tutti!
devo dare unione europea sul tesauro..e ho l''edizione del 2004, mi rendo perfettamente conto che il diritto dell'unione europea cambia in continuazione ma vi chiedo un parere: posso studiare sulla mia edizione, integrando su internet le ultime cose, oppure mi conviene comprare quella nuova? grazie!! Ciao, potresti fotocopiarti le parti nuove, confrontando il libro della vecchia edizione con quello dell'ultima edizione, magari prendendolo in prestito in biblioteca!!! Altrimenti compralo nuovo, la prof ci tiene tantissimo al "Tesauro"!!! io l'ho dato due anni fa...e mi ha interrogato proprio lei!!! E' andata, ma non benissimo!!! | |
|
| |
AcherontiaAtropos Super senior
Numero di messaggi : 195 Età : 38 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 21.08.07
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Gio 29 Mag 2008 - 10:53 | |
| Danzaedanza, io ho il tuo identico problema! Io penso di andare oggi o domani in viale filopanti a confrontare i testi, se vuoi possiamo farlo insieme. Se ti interessa, mandami un mp. Ciao! | |
|
| |
Numero di messaggi : 195 Età : 38 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 21.08.07
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Lun 30 Giu 2008 - 5:35 | |
| Ho confrontato le edizioni del 2005 e del 2008...è stato un lavoro da amanuensi Riporto l'elenco delle pagine che ho fotocopiato dall'edizione nuova, spero di essere utile, anche se non posso garantire di aver trovato TUTTE le parti nuove
da 20 a 25 35-36 da 76 a 79 122 128-129 138-139 da 164 a 168 da 196 a 209 da 480 a 484 da 493 a 501 da 521 a 523 da 543 a 550 da 554 a 559 | |
|
| |
mrcbo
Numero di messaggi : 37 Età : 41 Localizzazione : rimini Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 07.06.08
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Lun 30 Giu 2008 - 13:32 | |
| - AcherontiaAtropos ha scritto:
- Ho confrontato le edizioni del 2005 e del 2008...è stato un lavoro da amanuensi
Riporto l'elenco delle pagine che ho fotocopiato dall'edizione nuova, spero di essere utile, anche se non posso garantire di aver trovato TUTTE le parti nuove
da 20 a 25 35-36 da 76 a 79 122 128-129 138-139 da 164 a 168 da 196 a 209 da 480 a 484 da 493 a 501 da 521 a 523 da 543 a 550 da 554 a 559 Io non ho questi problemi perchè ho già finito la triennale, però ti meriti un applauso per la tua gentilezza nel riportare gli esiti del tuo lavoro. Ogni tanto gli esseri umani mi stupiscono in positivo | |
|
| |
Sandra7
Numero di messaggi : 4 Età : 40 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 30.06.08
| Titolo: UNIONE EUROPEA Lun 30 Giu 2008 - 14:59 | |
| CIAO!!!!!!!! DEVO SOSTENERE L'ESAME IL PROX 14 LUGLIO CON DI FEDERICO E MI MANCANO LE PP. DEL MENGOZZI SU PESC E GAI...QUALCUNO DI VOI NE è IN POSSESSO? NEL QUAL CASO ..... UNA MANINA D'AIUTO NON DISPIACEREBBE...... | |
|
| |
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Lun 30 Giu 2008 - 17:42 | |
| Ciao Sandra7 purtroppo sono rigorosamente non frequentante, per cui non porto il Mengozzi! Se è il libro che ti serve, basta andare in viale Filopanti, no? In bocca al lupo | |
|
| |
| |
| |
PRINCIPEdiFESTA
Numero di messaggi : 14 Età : 39 Localizzazione : festa Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 03.05.08
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Mer 10 Set 2008 - 19:24 | |
| ditemi se bocciano molto per favore | |
|
| |
Riccardo
Numero di messaggi : 55 Età : 40 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 26.06.08
| Titolo: Ultimo esame U.E Gio 11 Set 2008 - 12:21 | |
| Devo fare l'ultimo esame della triennale con di federico. il testo è il tesauro. dite che ci sono possibiltà che mi boccino pur essendo l'ultimo esame e se non lo passo mi slitta a febbraio la laurea? Come mi devo regolare? | |
|
| |
valepasq Super senior
Numero di messaggi : 617 Età : 40 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 23.07.07
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Gio 11 Set 2008 - 15:04 | |
| Sinceramente se uno fa scena muta all'esame che sia il primo o l'ultimo penso che ai prof. importi poco, invece se hai studiato non ti preoccupare io l'avevo fatto con la Prof.ssa Rossi ma la commissione era molto tranquilla. In bocca al lupo! Ps. unisco alla discussione già esistente, la prossima volta usa il tasto cerca per evitare doppioni. Grazie! | |
|
| |
Riccardo
Numero di messaggi : 55 Età : 40 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 26.06.08
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Gio 11 Set 2008 - 15:06 | |
| Spero di non fare proprio scena muta ma la preparazione è quella che è... Speriamo! | |
|
| |
fiorilu
Numero di messaggi : 102 Localizzazione : ravenna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 04.12.07
| Titolo: unione europea con Di Federico Mer 3 Dic 2008 - 13:51 | |
| salve a tutti ragazzi ..dovrei iniziare i miei esami di dicembre proprio con questo e visto che la materia è piutosto vasta vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche consiglio oppure qualche dritta su cosa studiare in particolare..sono un pochino in alto mare .......se potete darmi un aiutino mi fareste un grande favore.. in bocca al lupo a tutti!! Vale | |
|
| |
1beatrix1
Numero di messaggi : 4 Età : 37 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 03.07.08
| Titolo: diritto dell unione europea Sab 21 Feb 2009 - 15:07 | |
| ciao ragazzi mi è venuto un dubbio .. sul tesauro c'è da studiare anche la parte relativa alla concorrenza delle imprese e dello stato o finisce con la libera circolazione di merci persone capitali e la moneta unica???HELPPP | |
|
| |
Brilly Super senior
Numero di messaggi : 319 Età : 38 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 01.10.07
| Titolo: Consiglio frequenza unione europea Mar 17 Mar 2009 - 11:58 | |
| Ciao, sono tre settimane che frequento unione europea con il professor di federico giacomo, ma non so bene se valga darlo come frequentanti o meno, perchè lui non fa preparare l'esame sul tesauro ai frequentanti ma su sentenze (che dobbiamo cercare noi)e dispense che manda via e-mail, però nelle spiegazioni non segue un filo logico, e più che un corso base di diritto dell'unione europea mi sembra avanzato. per questo vi chiedo in quanto si prepara sul tesauro l'esame, e se qualcuno ha frequentato con lui come si svolge gli esami per i frequentanti, chiede davvero solo dispense e sentenze? grazie | |
|
| |
ragnuz
Numero di messaggi : 76 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 24.07.07
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Mar 17 Mar 2009 - 23:21 | |
| Ciao, io l' ho frequentato l' anno scorso e non me ne sono pentito (ma è un giudizio soggettivo).
Non capisco bene cosa significhi che non fa preparare l' esame sul Tesauro: noi avevamo il Tesauro, però con un programma ridotto (tipo 250 pagine in meno) e le sentenze di cui scrivi tu, facilmente reperibili sul sito della CGCE .
Sull' impressione che sia un corso "avanzato" non sbagli: il Prof ha sempre sottolineato la sua volontà di far acquisire a noi studenti un atteggiamento critico verso la materia.
All' esame, parlo per esperienza personale, mi ha chiesto sia il Tesauro sia le sentenze.
Per quanto concerne le sentenze, è molto utile farsi degli schemi col riassunto dei fatti e dei principi di diritto. Poi sarà lui stesso a sottolineare gli aspetti importanti delle pronunce.
Non so nulla invece delle dispense di cui scrivi.
ciao | |
|
| |
Brilly Super senior
Numero di messaggi : 319 Età : 38 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 01.10.07
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Mer 18 Mar 2009 - 0:00 | |
| ti ringrazio sei stato molto gentile, evidentemente ci sono differenze rispetto al programma dell'anno scorso, perchè da noi non ha intenzione di farci utilizzare il libro, ma appunto schemi che ci manda lui, sentenze e appunti, ma penso che comunque lo comprerò. | |
|
| |
ragnuz
Numero di messaggi : 76 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 24.07.07
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Gio 19 Mar 2009 - 1:06 | |
| Ma scusa questo materiale in cosa consiste ? | |
|
| |
Brilly Super senior
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Gio 19 Mar 2009 - 13:47 | |
| ma fin'ora ha mandato degli schemi, ma sinceramente mi sembra un pò poco per prepare un esame, e poi adesso a lezione spiega su delle slide che ci manderà... comunque integrerò con il libro.
Ultima modifica di Brilly il Ven 20 Mar 2009 - 13:43 - modificato 1 volta. | |
|
| |
ragnuz
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Gio 19 Mar 2009 - 14:10 | |
| Il libro è fatto bene, un pò lungo ma altrettanto chiaro. Tieni conto che l' anno scorso si è fermato alla libera circolazione dei servizi compresa + pesc e gai (mi pare già incluse nella nuova edizione del Tesauro, quello verde scuro se non erro).
In bocca al lupo.
ciao | |
|
| |
Brilly Super senior
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Gio 19 Mar 2009 - 14:59 | |
| | |
|
| |
nicola
Numero di messaggi : 119 Età : 40 Localizzazione : ferrara Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 06.06.08
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Ven 20 Mar 2009 - 0:40 | |
| piu che altro riguardati l'uso dell' HA con l'H per cio che rigurda il verbo AVERE e della A come preposizione semplice perche dal mes precedente mi sembra che hai un po di confusione... :-)) | |
|
| |
Brilly Super senior
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Ven 20 Mar 2009 - 13:44 | |
| Ho corretto ...spero che questi miei errori non ti abbiano creato dei disturbi, fortunatamente l'italiano lo conosco , e ti ringrazio dell'attenzione... | |
|
| |
nicola
Numero di messaggi : 119 Età : 40 Localizzazione : ferrara Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 06.06.08
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Sab 21 Mar 2009 - 1:11 | |
| ma daii!!!tranqui era una battuta!!!capita a chiunque,me in primis!!!ero per dire una cazzata!!davvero...immagino che tu sappia benissimo l'italiano..molto meglio di me!! Scusa se te la sei presa.. ciao ciao nicola | |
|
| |
Brilly Super senior
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Sab 21 Mar 2009 - 12:48 | |
| si... non me la sono mica presa.. | |
|
| |
aeris86
Numero di messaggi : 95 Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 28.07.07
| Titolo: Diritto dell'unione europea Mer 24 Giu 2009 - 12:20 | |
| Salve a tutti, qualcuno ha sostenuto l'esame di diritto dell'unione europea con il prof. Di Federico? Sapete dirmi quali sono le domande più gettonate? Grazie | |
|
| |
mikealfo
Numero di messaggi : 85 Età : 38 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 02.11.07
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea Sab 27 Giu 2009 - 14:27 | |
| anche io ho bisogno di dritte... qualcuno può aiutarmi? | |
|
| |
Trotto1986
Numero di messaggi : 7 Età : 35 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 20.11.07
| Titolo: Diritto Unione Europea Lun 29 Giu 2009 - 8:43 | |
| ciao a tutti qualcuno è a conoscenza di quali sentenze bisogna prepararsi per l'esame??? io ho solo gli appunti presi a lezione e gia sono intorno alle 400 pagine....quasi quasi l'esame sarebbe meglio farlo da non frequentante.... aspetto notizie e informazioni ....:-) a presto ciaoooo | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: diritto dell'unione europea | |
| |
|
| |
| diritto dell'unione europea | |
|