UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?

Andare in basso 
+12
Giurista83
lory5diddl
antosony
ragnuz
Calò
Bambi1985
valepasq
poetarum
michele lupoi
ciottyna
mikealfo
lizzie1985
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
lizzie1985
Super senior
lizzie1985

Numero di messaggi : 415
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? Right_bar_bleue

Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? Empty
MessaggioTitolo: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyMar 1 Apr 2008 - 15:39

per chi è alla triennale?
Lo scorso semestre negli appelli d'esame era segnato una unica data..qualcuno sa qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
mikealfo

mikealfo

Numero di messaggi : 85
Localizzazione : bologna
Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyMar 1 Apr 2008 - 18:44

si dovrebbe essere tutto orale
lizzie1985
Super senior
lizzie1985

Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: procedura civile orale   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyVen 25 Apr 2008 - 11:49

L'esame di Procedura civile sarà solo orale. Io lo sto studiando da metà marzo anche se faccio un pò fatica con gli articoli. Ho l'esame il 26 maggio Basketball . Ormai ho piantato Economia perchè mi riuscivano male entrambi Sad .
Quali sono i vantaggi di farlo solo orale?
Qualcuno che l ha fatto solo orale con Biavati?
ciottyna
Super senior
ciottyna

Numero di messaggi : 194
Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyVen 25 Apr 2008 - 12:43

ciao, anche io sto studiando proc.civile, l avrei il 30 maggio, ma mi sa che cambiero i miei progetti perche, mi manca ancora un po..
cmq da quanto han detto a me, lo scritto era parecchio difficilotto quindi, meglio se c'è solo l oarle...
michele lupoi

Numero di messaggi : 117
Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyVen 25 Apr 2008 - 13:20

A mio avviso, la "difficoltà" dell'esame scritto di dpc è sempre stata sopravvalutata: la realtà è che molti studenti "provavano" a farlo ed è chiaro che chi non aveva studiato non se la cavava bene. Nella mia esperienza, gli studenti preparati, salvi incidenti di percorso, lo scritto lo superavano senza troppi patemi. E' l'orale lo scoglio più difficile: lo era prima e lo è a maggior ragione oggi, venuto meno il filtro dello scritto. L'eliminazione dello scritto (se confermata) non la definirei quindi un vantaggio!
poetarum
Super senior
poetarum

Numero di messaggi : 321
Localizzazione : Martina Franca (TA)
Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyVen 25 Apr 2008 - 14:01

michele lupoi ha scritto:
A mio avviso, la "difficoltà" dell'esame scritto di dpc è sempre stata sopravvalutata: la realtà è che molti studenti "provavano" a farlo ed è chiaro che chi non aveva studiato non se la cavava bene. Nella mia esperienza, gli studenti preparati, salvi incidenti di percorso, lo scritto lo superavano senza troppi patemi. E' l'orale lo scoglio più difficile: lo era prima e lo è a maggior ragione oggi, venuto meno il filtro dello scritto. L'eliminazione dello scritto (se confermata) non la definirei quindi un vantaggio!

Premesso che ho sostenuto l'esame 2 volte (ho rifiutato un 19 e poi ho preso 28 ), passando sempre lo scritto, mi permetto di dissentire in parte dalla sua affermazione:un collega che conosco bene l'ha fatto 4 volte e un altro 7.
Mentre nel secondo caso non conosco bene la situazione, il primo soggetto (non portatissimo per la materia, a dirla tutta) ha studiato molto ma non è mai riuscito ad accedere all'orale. questa materia è divenuta il suo incubo ed è il penultimo esame rimastogli (assieme,ovviamente a proc penale).

Non nego che se non si riesce a capire la ratio della materia si rischia di studiare inutilmente tentando solo di memorizzare (non pensavo che mi sarebbe mai capitato, ma 3 mesi passati solo su commerciale per un 25 mi hanno fatto ricredere), però...

E poi mi chiedevo (ma ovvio che lei ne sa più di me e nel caso liberissimo di smentirmi) possibile che su 120 persone solo un terzo abbia studiato? Perchè la media dei promossi è quella...mi sono presa la briga di contarli varie volte.

Ultima osservazione: secondo me la difficoltà stava non solo -ovviamente- nell'essere preparati, ma nell'interpretazione dei quesiti. molti infatti traevano in inganno, quindi pur sapendo la risposta corretta si era indecisi perchè possibili 2 interpretazioni ch portavano ad esiti differenti!
Lei potrebbe eccepire che se si ha una buona conoscenza della materia, è difficile non avere le idee chiare... posizione condivisibile, ma è anche vero che alcune domande erano davvero specifiche, e lì solo un'ottima capacità mnemonica o la "fortuna" di ricordare proprio quell'argomento potevano esser di sostegno.
un'altra mia collega davvero in gamba che studia tantissimo e ha ottimi risultati, quando le ho detto di aver rifiutato un voto mi ha dato della pazza, affermando che non l'avrei più passato (!). confused

Detto questo, concordo con lei sul fatto che l'abolizione dello scritto possa non essere un vantaggio. geek
http://elebenji.spaces.live.com
ciottyna
Super senior
ciottyna

Numero di messaggi : 194

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyVen 25 Apr 2008 - 14:13

poetarum ha scritto:

Non nego che se non si riesce a capire la ratio della materia si rischia di studiare inutilmente tentando solo di memorizzare (non pensavo che mi sarebbe mai capitato, ma 3 mesi passati solo su commerciale per un 25 mi hanno fatto ricredere), però...

mo mamaaaa... a sto punto poetarum, il dubbio mi sorge.. Suspect
io è dall inizio di marzo che studio, ho finito i primi 2 volumi e mi rendo conto che vado a ripetere ma.. non ci capisco gran che... la maggior parte delle cose le ho imparate a memoria e non le ho capite...

saro destinata a ridarlo 3-4 volte anche io??? oddio.. sale sempre di piu l ansia.!!!

uffa pero.. prevedo che se fin ora è andato tutto ok, la mia carriera universitaria subira un arresto... Mad
lizzie1985
Super senior
lizzie1985

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyVen 25 Apr 2008 - 14:41

Io mi sono letta bene la prima parte e sto facendo bene il processo di cognizione. La materia mi piace molto e penso di capirla bene, è ovvio che secondo me lo scritto è uno scalino in meno da superare. Dipende COME SEMPRE dalla commissione
poetarum
Super senior
poetarum

Numero di messaggi : 321
Localizzazione : Martina Franca (TA)

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyVen 25 Apr 2008 - 15:17

licia ha scritto:

mo mamaaaa... a sto punto poetarum, il dubbio mi sorge.. Suspect
io è dall inizio di marzo che studio, ho finito i primi 2 volumi e mi rendo conto che vado a ripetere ma.. non ci capisco gran che... la maggior parte delle cose le ho imparate a memoria e non le ho capite...

saro destinata a ridarlo 3-4 volte anche io??? oddio.. sale sempre di piu l ansia.!!!

uffa pero.. prevedo che se fin ora è andato tutto ok, la mia carriera universitaria subira un arresto... Mad

Non volevo farti preoccupare ulteriormente, scusami!
Cmq stai tranquilla, è normale che fino a che non dai l'esame ti sembra di non sapere nulla...soprattutto in una materia lunga e complessa come questa.

Io l'ho fatta in triennale, quindi non so come sia la seconda parte, ma vedrai che si tratta solo di prender confidenza con la materia e tutti quei procedimenti di cui pochi di noi hanno mai avuto sentore o pratica prima di studiarli (vorrei proprio sapere quanti hanno avuto esperienze pregresse di notificazioni, fascicoli di parte e competenze!).

C'è da studiare molto, è indubbio, ma hai ancora avanti più di un mese e mi sembri ben determinata. E poi considera che una volta fatto questo, è quasi tutta discesa! Razz

Magari cerca di farti spiegare le parti che hai imparato a memoria o di insisterci un po' d più su: la comprensione ti aiuta a ricordare meglio e soprattutto a "destreggiarti" di più nella materia...a volte è difficile capire in che modo, ma ogni cosa ha il suo perchè e si incastra in un quadro (più o meno) coerente.
http://elebenji.spaces.live.com
valepasq
Super senior
valepasq

Numero di messaggi : 617

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyVen 25 Apr 2008 - 16:45

Vorrei fare un incoraggiamento a chi sta preparando procedura civile.
Sicuramente la materia è molto tecnica, ma se studiate bene non è un esame impossibile!
Non date retta a chi dice la commissione è tremenda, l'esame è da dare un tot. di volte, bocciano tutti, ecc...
Io ho dato proc. civile 1 e 2 e l'ho superato subito, quindi state tranquilli! Preparatevi bene e il resto verrà da se...
In bocca al lupo! study
michele lupoi

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyVen 25 Apr 2008 - 17:48

L'esame è impegnativo e le commissioni giustamente rigorose. Però non credo che si bocci per il gusto di bocciare. Io non l'ho mai fatto e neppure gli altri docenti e collaboratori.
Però vedo gente presentarsi all'esame senza avere la minima idea della materia. Da quando non c'è lo scritto, poi, v'è gente che si ritira senza avere detto una parola su domande generali e fondamentali (ad esempio, sul giudicato o sull'intervento di terzo), il che dimostra che c'è una grande quantità di studenti che ci "prova", avendo studiato poco o pochissimo.
Poi ci sono quelli che pur studiando molto non entrano nei meccanismi della materia e quindi cercano di imparare tutto a memoria: allora sono davvero dolori.
Il mio consiglio è quello di andare a farsi sentire dagli assistenti a ricevimento qualche settimana prima dell'appello, per saggiare la propria preparazione, risolvere dubbi, capire quali sono gli argomenti da approfondire.
L'importante è non demonizzare l'esame: non è un ostacolo impossibile e, come regola generale, chi ha studiato e capito la materia, lo passa...
Bambi1985
Super senior
Bambi1985

Numero di messaggi : 506

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyVen 25 Apr 2008 - 19:20

Sentire certe cose mi sconvolge sempre, anche se ormai dovrei averci fatto il callo Wink :con la tensione che mi prende quando si avvicinano gli esami, che mi fa sempre avere la tentazione di stare a casa anche quando studio da mesi, proprio non riesco a comprendere con che cuore si possa andare a "provare"! Mah, il mondo è bello perchè è vario Shocked
Tornando all'oggetto della discussione, mi unisco a valepasq x esortare a non farsi prendere dal panico, bisogna senz'altro studiare molto e dedicarcisi per parecchio tempo, è fondamentale capire la materia: dopodichè, certo non senza fatica, ma si può passare anche subito, non sta scritto da nessuna parte che sia un esame in cui tutti vengono bocciati almeno una volta!
Calò
Super senior
Calò

Numero di messaggi : 208
Localizzazione : Ponticella(San Lazzaro-Bo)

MessaggioTitolo: iscrizione   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyGio 1 Mag 2008 - 11:57

come leggevo in altro post, è successo anche a me ed è curioso: gli esami che mi piacciono di più sono quelli in cui sono andato peggio(commerciale I l'ho dato 3 volte passandolo con 18) e il 26 conto di dare finalmente procedura civile II per la terza volta...dato che vorrei essere uno dei primi, se non proprio il 1, ogni mattina vedo se ci si può iscrivere ma ancora niente...qualcuno sa quando aprono le iscrizioni?
http://piedinotiepido.spaces.live.com
ragnuz

Numero di messaggi : 76

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyGio 1 Mag 2008 - 16:32

Calò ha scritto:
come leggevo in altro post, è successo anche a me ed è curioso: gli esami che mi piacciono di più sono quelli in cui sono andato peggio(commerciale I l'ho dato 3 volte passandolo con 18) e il 26 conto di dare finalmente procedura civile II per la terza volta...dato che vorrei essere uno dei primi, se non proprio il 1, ogni mattina vedo se ci si può iscrivere ma ancora niente...qualcuno sa quando aprono le iscrizioni?

dovrebbero aprire il 12 maggio.
Calò
Super senior
Calò

Numero di messaggi : 208
Localizzazione : Ponticella(San Lazzaro-Bo)

MessaggioTitolo: thnx   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyGio 1 Mag 2008 - 18:58

ok, grazie!
http://piedinotiepido.spaces.live.com
antosony

Numero di messaggi : 89

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyGio 1 Mag 2008 - 20:03

secondo me molti usano metodi di studio sbagliati...
penso che alcune materie se non le si capisce si fa veramente fatica a superarle.
c'è gente che prepara esami a memoria ed io l'ho anche fatto per storia, filosofia, sociologia...ma diciamo che per queste materie ci stà.
le procedure l'ho preparate sempre facendo un sacco di schemini, a volte anche disegnini per afferrare bene come stanno le cose (SECONDO ME SOLO COSì ENTRI BENE NELLO SCHEMA DELLA MATERIA)!
certo le commissioni di procedura spesso sono tremende!
all'esame di proc. civ. 2 sono stato interrogato da porcelli (assistente del prof. lupoi), dopo un'esame quasi perfetto se ne esce chiedendomi quale tipico istituto si configura nell'espropriazine presso terzi!sicuramente gli faceva schifo mettermi 30...
era l'art. 81 cpc e putroppo il madrioli non fà assolutamente riferimento a ciò se non nel primo volume( io portavo 3 e 4 del major)...
comunque ripeto cercate di capire bene tutti i meccanismi altrimenti non ha senso!
un'altra cosa: ma lo sà che finito l'esame al suo assistente ho chiesto una delucidazione sul procedimento possessorio e la risposta è stata "lasci perdere"! Shocked
non ha saputo darmi una risposta
quindi se potete non perdere troppo tempo su cose che non chiederanno mai! io sul possessorio ho perso minimo una settimana sena capire niente!
quindi cercate di usare un pò di furbizia, le domande son sempre quelle!
michele lupoi

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyLun 5 Mag 2008 - 1:34

Ovviamente non entro nel merito del Suo esame, visto che non ho avuto conoscenza diretta dei fatti. Posso solo dire che l'esaminato non è normalmente in grado di stabilire se il suo esame sia stato perfetto o meno! A parte questo, il post esame non è il momento migliore per chiedere chiarimenti a docenti e assistenti stanchi, con un sacco di lavoro da fare, etc. etc.
Purtroppo, la mattina dell'esame c'è tensione, stanchezza, a volte frustrazione (credetemi, io sono il primo ad essere contento quando una sessione va bene, ma quando va male, mi avvilisco un po'...): capita, a volte, di essere un po' sgarbati o anche antipatici. D'altro canto, le richieste che ci vengono fatte alle volte sono completamente assurde!!
Nulla di peggio, poi, di quelli che vorrebbero mercanteggiare sui voti o che dopo avere fatto scena muta ti dicono "però le avevo risposto bene...."....
Quanto al procedimento possessorio, è un argomento importante, ma, ovviamente, ci sono vari livelli di approfondimento. Per superare l'esame, non serve conoscere anche le virgole delle note del mandrioli maior.
Una cosa però è vera: gli studenti spesso sono abilissimi a complicarsi la vita su dettagli più o meno insignificanti ai fini dell'esame, perdendo di vista il quadro generale.
valepasq
Super senior
valepasq

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyLun 26 Mag 2008 - 21:05

lizzie1985 ha scritto:

anche io l avrei oggi, ma per uno sbaglio della segreteria noi triennalisti dobbiamo tornarci alle due e mezza!!Sono arrabbiata nera..mi sento il cervello in pezzi.. Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
valepasq
Super senior
valepasq

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyLun 26 Mag 2008 - 21:05

maryciaccy ha scritto:

In bocca al lupo, tranquilla, la pazienza sarà premiata!!! cheers

Ultima modifica di valepasq il Lun 26 Mag 2008 - 21:07 - modificato 1 volta.
valepasq
Super senior
valepasq

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyLun 26 Mag 2008 - 21:06

lizzie1985 ha scritto:

hanno bocciato tutti (forse tranne uno) i triennalisti, me compresa..no comment.. Evil or Very Mad
valepasq
Super senior
valepasq

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyLun 26 Mag 2008 - 21:08

afia1983 ha scritto:
Madonna!!!
ma cosa chiedevano???'
Sad
valepasq
Super senior
valepasq

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyLun 26 Mag 2008 - 21:09

maryciaccy ha scritto:

Mi dispiace... Crying or Very sad
lizzie1985
Super senior
lizzie1985

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyLun 26 Mag 2008 - 21:45

diciamo che volevano entrare troppo nel dettaglio, inoltre contestano cose corrette o addirittura fuoriprogramma..solito..
lory5diddl

lory5diddl

Numero di messaggi : 111

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyMar 27 Mag 2008 - 19:05

beh incoraggiante.. Crying or Very sad credo che mi cancellerò dal prossimo appello...
Giurista83
Super senior
Giurista83

Numero di messaggi : 465

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyMer 28 Mag 2008 - 1:46

c'è qualcuno che ha sostenuto questo esame tutto intero che può dare qualche info sulle domande.....se ne fanno una per libro ecc...?
afia1983

Numero di messaggi : 61

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyGio 29 Mag 2008 - 13:53

Io devo sostenerlo intero con carpi....
già muoio dall'ansia...poi si mette anche questa afa....Mad
Giurista83
Super senior
Giurista83

MessaggioTitolo: proc. civile prof. Carpi   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyVen 30 Mag 2008 - 19:29

Qualcuno sa se con Carpi si deve portare il capitolo "Il procedimento in camera di consiglio.arbitrato e conciliazione stragiudiziale (nelle materie societarie)" e l'appendice "Natura e funzione del giudizio arbitrale"???
Ele

Numero di messaggi : 41
Localizzazione : Treviso

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyMar 10 Giu 2008 - 18:00

Boh..io l'ho passato subito prendendo 27!!! Certo è un esame un pò pesante ma se si studia bene si passa!
mia9

Numero di messaggi : 17

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyVen 12 Set 2008 - 17:02

scusate ma procedura civile com'èèè???? lo devo quest'anno ce l'ho dietro...fatemi sapere gracias
Giurista83
Super senior
Giurista83

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? EmptyVen 12 Set 2008 - 17:11

facile Very Happy Neutral
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?   Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale? Empty

Ma diritto processuale civile con Carpi sarà orale?
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Diritto processuale civile prof. Carpi
» Diritto Processuale civile
» Diritto Processuale Civile
» diritto processuale civile II
» diritto processuale civile BIAVATI